Nella primavera 2025 torna il Festival “Cantieri Teatrali”, una manifestazione culturale a tutto tondo. Un Festival di teatro fatto organizzato da giovani e per i giovani, ma che ha in previsione, all’interno del suo programma eventi, spettacoli, laboratori e proposte sia i più piccini che per gli adulti, in poche parole, un Festival per tutte le età e soprattutto per una comunità, come quella di Novellara, da sempre attiva ed entusiasta ogni volta che si respira aria di arte e di cultura.
Una settimana tesa allo stesso tempo a valorizzare il territorio e farlo conoscere, con iniziative che “escono” dal teatro Tagliavini e dalla Rocca, e che arrivano in piazza e in tutti i siti culturali di Novellara.
Una settimana che porterà tanti giovani ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado a teatro, sia per vedere teatro che per fare teatro.
I “Cantieri Teatrali” può diventare così un’occasione per far nascere nuove idee, facendo incontrare e scoprire nuovi talenti.
Il tema di questa edizione 2025 sarà “C’è ancora speranza”. In una società che troppo spesso ormai si dimentica delle piccole cose, in un mondo dove le persone sono fortemente focalizzate su se stesse, in un tempo dove l’immagine che si dà agli altri è quello che più conta e l’importante è essere sempre i primi a qualunque costo, in un periodo storico dove “odio” e “rabbia” sono parole che sentiamo ogni giorno, quello di cui forse abbiamo più bisogno è riscoprire quei piccoli gesti di cura e di attenzione verso chi ci sta accanto, renderci conto di quanto una mano tesa possa aiutare a rialzarsi, riuscire a vedere il raggio di sole in una giornata di pioggia. Abbiamo bisogno, forse, di quei momenti che ci fanno credere che, nonostante tutto, le cose possano andare in meglio e che effettivamente nel mondo ci sia ancora speranza.