ITAE (International Theatre Academy of Escenamateur) è la scuola di alta formazione delle arti dello spettacolo, voluta dalla federazione spagnola Escenamateur in collaborazione con Melpómene Teatro e Nassau Teatro.
L’esperienza è rivolta a ragazzi dai 18 ai 26 anni, italiani e spagnoli, selezionati dai partner aderenti al progetto.
Il progetto si sviluppa in varie sessioni di lavoro, prima in Italia e poi in Spagna, con l’obiettivo di mettere in scena uno spettacolo centrato su una tematica sociale che ogni anno viene individuata dalla direzione artistica di Alejandro Cavadas.
La prima fase di lavoro si articola in una settimana residenziale presso la sede di Nassau Teatro a Reggio Emilia. Durante questa prima sessione una decina di ragazzi, selezionati da Italia e Spagna, si conoscono per la prima volta e, sotto la direzione artistica, montano lo spettacolo che verrà presentato in anteprima in Italia, e che poi debutterà e replicherà in Spagna.
ITAE è un’esperienza formativa residenziale di respiro internazionale che ha come primo obiettivo quello di offrire un percorso professionalizzante agli allievi che vi prendono parte, facendo così conoscere loro nuovi modi di fare teatro e mettere loro stessi alla prova su palcoscenici all’estero.
Il progetto ITAE ad oggi gode di importanti patrocini e collaborazioni internazionali sia italiane che spagnole.