L’azione formativa di Nassau rivolta ai giovani talenti
Il “Progetto Bussola” è un percorso formativo pensato e realizzato ad hoc per i giovani talenti della scuola di teatro di Nassau. Il Progetto Bussola infatti vuole essere un’opportunità che, da una parte mira ad approfondire le tecniche attoriali e della recitazione, e dall’altra a cercare di coinvolgerli in maniera attiva nelle attività in programma, facendoli quindi sentire parte integrante dell’associazione.
L’idea di un progetto simile nasce da una forte convinzione della Direzione di Nassau di credere nei giovani e nella formazione per i giovani, proponendo iniziative che stimolano la creatività, l’autostima, l’autoefficacia e la consapevolezza di sé.
L’obiettivo principale di questo percorso di formazione è quello di preparare le giovani “bussole” a confrontarsi con propri pari in una vera e propria azione di Peer Education.
Il primo grande evento che li vedrà coinvolti sarà il Festival Cantieri Teatrali. In quell’occasione, le “Bussole” di Nassau avranno modo di mettersi in gioco conducendo loro stessi alcune delle attività del Festival, durante le quali si troveranno a dover gestire, assumendosi anche delle responsabilità, giovani provenienti da tutta Italia e dall’estero.